lunedì 28 luglio 2014

Cheescake al cioccolato facile facile (ricetta senza cottura)


C'è sempre una prima volta volta nella vita: questa è la prima volta in vita mia che mi cimento nella realizzazione di una cheesecake! Non so esattamente perchè non l'abbia mai fatta prima, ma non sarà sicuramente l'ultima, visto il risultato ottenuto! Una piccola idea credo di averla però: probabilmente a livello inconscio, da nutrizionista, non volevo utilizzare il mascarpone, dato il suo elevato livello calorico. Poi la settimana scorsa mi è capitato tra le mani un libro con una ricetta di cheesecake al cioccolato bianco, che ha subito destato il mio interesse data la semplicità degli ingredienti, ma anche la sua apparente facilità di realizzazione, complice il compleanno di una mia carissima cugina, ho deciso di testarla subito.

 

Cheesecake al cioccolato facile facile (ricetta senza cottura)

 

Ingredienti

Per la base
  • cornflakes schiacciati grossolanamente 150 gr
  • lamelle di mandorle tostate 30 gr
  • miele 1 cucchiaio
  • burro fuso 125 gr

Per il ripieno
  •  formaggio cremoso spalmabile a temperatura ambiente 500 gr (potete anche utilizzare marche vendute presso i discount, sono ottime quanto quelle più vendute e pubblicizzate)
  • zucchero semolato 115 gr
  • panna fresca 250 gr
  • gelatina in polvere 15 gr (sciolta in 60 gr di acqua bollente)
  • succo d'arancia 60 ml
  • scorza di arancia grattugiata 2 cucchiaini
  • cioccolato bianco fuso 250 gr (a vostro piacere potrete optare anche per del cioccolato al latte o fondente)

 Modalità di preparazione

Per la mia cheesecake al cioccolato ho utilizzato una tortiera a bordo apribile del diametro di 24 cm, ma credo che anche una misura leggermente più grande possa andare bene, in quanto lo strato cremoso è risultato forse un pò troppo alto! 
Imburra la tortiera e rivestila interamente con carta da forno. Se disponi di strisce di acetato, rivesti con queste i bordi dello stampo, così sarà più semplice rimuovere la cheesecake dallo stampo una volta pronta!

Base
Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola per bene. Versa il composto ottenuto nella tortiera, distribuisci in maniera omogenea e pressa per bene con il bordo di un cucchiaio. Mettere a raffreddare in frigo o ancora meglio nel congelatore!

Ripieno
Lavora il formaggio con lo zucchero con le fruste di un frullino, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la panna e continua a frullare fino ad amalgamare il tutto. Unisci la gelatina sciolta, la scorza d'arancia (o di limone a seconda del periodo), il succo d'arancia e infine il cioccolato fuso. Il composto deve risultare liscio.

Versa il composto sulla base e scuoti un pò lo stampo per livellare la superficie del ripieno. Metti in frigo a rassodare per alcune ore o meglio ancora per tutta la notte. 
Servire distribuendo sulla superficie del cioccolato fuso (meglio se fondente) oppure frutti di bosco fatti addensare con un pò di zucchero e un pò di limone, se si vuole creare un pò di contrasto con il dolce del cioccolato bianco.






Nessun commento:

Posta un commento